GUIDA ALLA SCELTA DEL REGGISENO GIUSTO & PILLOLE DI BRA FITTING

La scelta del reggiseno giusto è molto importante. 

Non sempre indossiamo la taglia giusta e spesso è difficile trovarla, ogni donna ha forme ed esigenze differenti. Molti sono gli elementi da tenere in considerazione. 

Il Bra Fitting è l’arte di valorizzare ogni seno, significa  Bra (reggiseno) e Fitting(adattare). “Adattare il reggiseno”. E' un valido aiuto, attraverso cui gli esperti del settore, studiano le diverse caratteristiche del corpo femminile; affinché tutte le donne si trovino a proprio agio nel loro reggiseno.

Scegliere il reggiseno non è soltanto una questione di estetica, significa preservare il proprio benessere in ogni occasione e tutti i giorni. 

Grazie al reggiseno giusto eviterai anche danni alla salute come: problemi di postura, danni alla schiena, infiammazioni e irritazioni della pelle. 

Il reggiseno giusto valorizzerà la tua figura senza rinunciare al giusto sostegno e alla comodità

 

  • Qual è il primo step per trovare la taglia più giusta?

Per trovare la taglia più giusta ed avere il massimo sostegno ed il massimo benessere utilizziamo un sistema che tiene conto di ogni forma e misura individuale del seno.

Per prima cosa ci sono alcuni accorgimenti da prendere per una perfetta misurazione: indossa un reggiseno senza imbottitura e regola le spalline in modo tale che, se osservati lateralmente, i capezzoli siano ad altezza centrale della coppa. Poi puoi passare a prendere le misure.

1.  La circonferenza toracica, misurata nel sottoseno.

Posiziona il metro a nastro sotto il seno, assicurandoti che circondi il busto stando in posizione orizzontale e che sia alla stessa altezza sotto il seno e sulla schiena. Cerca di mantenere le braccia come d'abitudine vicino al corpo e respira naturalmente. Fai aderire il metro al corpo senza stringere troppo e arrotonda il valore misurato per eccesso o per difetto al valore più vicino. 

2.  La misura della coppa, misurata nel punto più alto del seno.

Posiziona il metro a nastro piatto sul punto più esterno del seno all'altezza dei capezzoli. Assicurati che il metro sia in posizione corretta sul davanti e sul dorso, nonché di avere una postura eretta. Anche in questo caso arrotonda il valore misurato per eccesso o per difetto al valore più vicino.

 

Attraverso la tabella generale, sottostante, potrai individuare la taglia che più si avvicina alla vestibilità migliore per il tuo seno.

Se hai problemi di vestibilità con il reggiseno corrispondente, fai sempre riferimento alla taglia sorella o taglia diagonale. Un esempio può essere la 85B e 80C. Se la coppa è piccola, scegli una coppa di una taglia più grande e allo stesso tempo una fascia sottoseno di una misura più piccola.

 

Individuare le misure giuste è fondamentale ma è anche importante sottolineare che le misure da sole non sono sufficienti. È altrettanto importante considerare vari fattori come la forma del seno e il modello di reggiseno.

 

  • Quante forme di seni esistono?

SENO ASIMMETRICO: le donne con questo tipo di seno hanno un seno più grande rispetto all'altro, dove la differenza è evidente ad occhio nudo. La soluzione migliore per valorizzare questo seno sono i reggiseni con cuscinetti removibili: mettendone uno (o due) sul seno più piccolo verrà bilanciato l'aspetto generale del seno. Oppure i reggiseni bralette e i reggiseni con coppe.

SENO EST/OVEST: sono quelli caratterizzati da una leggera pendenza dall'alto verso il basso e i capezzoli, posti ai lati, puntano in direzioni opposte. I reggiseni da preferire sono le bralette, i push-up e quelli con coppe che avvicinano comodamente il seno esaltando la forma naturale. Importante è scegliere modelli che, nella parte laterale non hanno cuciture che premono sui capezzoli.

SENI ROTONDI: sono pieni in alto come in basso, perfettamente tondi. Questo tipo di seno ha bisogno di poco supporto, il che gli consente di adattarsi a tutti i tipi di reggiseni. Quello che esalterà al massimo le curve di questo tipo di seno è il balconcino.

SENO ATLETICO: Questa forma del seno è un po' più ampia nella parte superiore rispetto a quella inferiore ed è generalmente magra, presenta meno tessuto mammario rispetto alle altre tipologie. Il push-up è la soluzione perfetta per questo seno: la leggera imbottitura aiuta a tirare il seno verso il centro e crea una piccola scollatura, aggraziando il seno senza stravolgerlo. 

SENO A CAMPANA: Un seno è definito a campana quando, a causa del maggior peso, presenta una forma più stretta nella parte superiore e una molto più ampia nella parte inferiore. 
Un seno grande e pesante come questo ha bisogno di un reggiseno che garantisca una tenuta perfetta e un sostegno ottimale. Reggiseni coprenti, con coppe e a balconcino sono da preferire.

SENO DISTANTE: è caratterizzato da un ampio spazio tra i due seni e i capezzoli puntano un po' più in avanti, rispetto a quelli dei seni opposti. Il reggiseno più adatto in questo caso è quello a balconcino. Anche un reggiseno con scollo profondo può essere una buona scelta. 

SENO A GOCCIA: Questo tipo di seno ricorda molto il seno a campana ma con una pendenza molto più delicata. I reggiseni con ferretto, push-up e balconcino valorizzano questi tipo di decolté.

 

  • Quali sono i modelli di reggiseno in commercio?

-Balconcino morbido: detto anche modello alla francese. Presenta spalline molto laterali, centroseno alto che aiuta dividere il seno, decolté ampio. Può essere anche imbottito. Solleva il seno valorizzando il decolté.

-Balconcino avvolgente: adatto ai seni più prosperosi. Presenta spalline laterali, il centroseno non è troppo alto ed è adatto ai seni morbidi e voluminosi che non riescono ad indossare il balconcino alla francese.

-La Coque Balconcino: presenta spalline laterali, centroseno alto che aiuta dividere il seno, decolté ampio. Le coppe sono realizzate con imbottiture di spessore variabile ed ha un effetto invisibile. Particolarmente consigliato ai seni rilassati.

-La Coque Balconcino Avvolgente: presenta le spalline più centrali rispetto al classico balconcino, scollatura a cuore ed un effetto invisibile. Spesso è realizzato con materiale coprente.

-Il triangolo con ferretto: presenta le spalline più centrali, centroseno medio, pience sotto-seno, decolté profondo ed un effetto invisibile e riducente. Non è assolutamente adatto a chi ha il seno svuotato, seno a campana o a goccia. Si adatta bene quindi a chi ha un seno piuttosto pieno anche nella parte superiore. 

-Preformato Minimizer: presenta le spalline centrali, il centroseno medio/alto, senza cuciture. Perfetto per i seni abbondanti, ha un effetto avvolgente, invisibile e riducente. Riduce l'effetto visivo del seno di una taglia.

-Push-up: presenta le spalline mediamente laterali, il centroseno molto basso per unire il seno. Il push-up avvicina e aumenta di una taglia il seno naturale. Perfetto per chi ha un seno piccolo o comunque vuole più volume. Se il seno è rilassato è meglio optare per un balconcino magari anche imbottito ma che riesca ad accogliere meglio il seno.  

-Coque scollo profondo: presenta il centroseno molto basso, ha lo stesso scollo del push-up, l’imbottitura è più leggera e rispetto al push-up non aumenta di una taglia e risulta più avvolgente. 

-Tre parti avvolgenti: presenta spalline più centrali, centroseno alto. Viene chiamato così perché la coppa è divisa in tre parti per dare profondità al modello e avvolgere meglio il seno. La soluzione perfetta per chi ha un seno abbondante a partire dal sottobraccio.

-Tre parti scollo profondo: ha le stesse caratteristiche del precedente, l’unica differenza sta nel centralino più basso che da profondità alla scollatura

.

 

-Quattro parti: si differenzia da quello a tre parti per una scollatura più profonda. I 4 spicchi, con l’aggiunta quindi di una sezione nel sottoseno, hanno il compito di alzare maggiormente il seno rispetto al tre parti. Adatto a chi ha un seno a goccia perché la parte laterale porta il seno verso il centro.

Reggiseni consigliati per chi ha subito un intervento:

-Reggiseni sportivi: sono consigliati quelli senza cuciture, con un tessuto tecnico altamente traspirante e coppette leggere per il sostegno. Sostengono delicatamente senza comprimere la parte operata, anche nel caso in cui sia già stata effettuata la ricostruzione o sia stato posizionato l’espansore. L’assenza di cuciture non fa irritare la pelle ed è ottima per la zona delle cicatrici che risulta essere sempre molto sensibile. 

-Reggiseno senza ferretto: Ci sono dei momenti in cui il reggiseno sportivo risulta scomodo da infilare come quando viene operato anche il sottobraccio, talvolta anche con l’asportazione delle ghiandole sentinella. In questi casi dobbiamo ricorrere ad un normale reggiseno che però abbia caratteristiche simili ai modelli sportivi. Un tessuto confortevole ma che sostenga, con l'assenza di cuciture e ferretti. 

-Reggiseno con apertura frontale: risultano molto comodi da indossare a seguito dell'intervento e per sostenere eventuali fasciature. Sono dotati di spalline comfort imbottite. Sono consigliati per un periodo di almeno un mese dopo l'intervento.

 

 

  • Come si indossa il reggiseno?

1. Sottoseno: Quando provi il reggiseno regola la chiusura sempre sul gancetto più centrale. Posiziona il dorsale all'altezza delle coppe; dovresti riuscire a infilare due dita tra il reggiseno e la schiena. 

2. Spalline: Regola le spalline secondo la tua comodità, non devono segnare le spalle.

3. Coppe: Con la mano alza e riposiziona il seno all'interno della coppa.

A questo punto alza le braccia sopra la testa:

4. Ferretto: il ferretto deve rimanere in posizione, senza sollevarsi.

5. Centroseno: La parte tra le coppe, detta centroseno, deve rimanere aderente al petto.

 

  • Quali sono i problemi di vestibilità più frequenti?

1.  La fascia sottoseno non è adeguata. 

Se si sceglie un reggiseno con un giro torace troppo largo, il dorsale tenderà a salire, creando la forma a ponte sulla schiena. Otterremo un risultato quindi di minore sostegno, la schiena tenderà ad incurvarsi e otticamente si abbasserà la figura; inoltre, la fascia salendo verso l’alto trascinerà con sé il tessuto lateralmente e sul dorso, formando dei rotolini laddove non ce ne sarebbero stati. La parte che deve sorregge il seno è il sottoseno, non le spalline che devono solo accompagnare! 

2.  Le spalline sono regolate male. 

Se le spalline sono troppo larghe tenderanno a scivolare; sarà sufficiente stringerle. Se le spalline sono troppo strette queste tenderanno a segnare la spalla creando fastidio, dovranno essere allungate oppure nel caso di una taglia del seno più abbondante, bisognerà scegliere spalline più larghe. Se dopo questi accorgimenti il problema persiste significa che il problema è la fascia sottoseno troppo larga che non riesce a sostenere il seno, bisognerà scendere di una taglia.

3.  Coppe della taglia sbagliata.

Le coppe hanno un ruolo importante: contenere il seno a partire dalla parte laterale (compreso il sottobraccio) fino allo sterno. 

Le coppe dovranno avere la profondità necessaria per evitare che parte del seno esca dalla parte superiore, ma anche inferiore. 

Una taglia piccola provocherà lo schiacciamento del seno (cosa che va assolutamente evitata!) e i famosi “rotolini” laterali. Il consiglio è quello di prendere una coppa più grande e, se necessario, la circonferenza sotto seno più piccola. 

Una troppo grande metterà in evidenza dei vuoti nella parte superiore e ci sarà poco sostegno. 

Inoltre, ricorda che quando si indossa il reggiseno è importante accomodarlo con la mano  all’interno dello spazio della coppa. 

4.  Centroseno che non aderisce perfettamente.

Come già accennato, se il centroseno non aderisce bene; al primo respiro o alzando le braccia il reggiseno si sposta verso l’alto e il seno tende ad uscire dalla parte inferiore, oltre che fastidioso può causare anche irritazioni. La fascia è troppo larga e si risolve scegliendo il reggiseno di una taglia in meno e la coppa più grande.

Consigli per i seni abbondanti:

-Se hai un seno voluminoso e pesante, non scegliere reggiseni senza struttura. Scegli modelli che ti garantiscano sostegno e contenimento. Il modello a tre parti, il quattro parti, il coque a balconcino avvolgente, il balconcino rinforzato e il modello minimizer sono la scelta giusta. Le spalline non devono essere troppo sottili, le fasce laterali devono essere proporzionate al volume del seno che devono accogliere e il dorsale deve essere alto in modo da distribuire al meglio il peso su più punti. Un seno con il reggiseno sbagliato non verrà valorizzato e tenderà ad abbassare la figura.

Consigli per i seni piccoli:

Se hai un seno piccolo non scegliere un modello troppo avvolgente.

Scegli modelli di reggiseno con una linea di decolté bassa, come il push-up, il super push, il balconcino e il triangolo. 

Non deve avere troppa profondità e deve aderire anche lungo i bordi della coppa al tuo seno; con la coppa imbottita e quindi più rigida.

RICAPITOLANDO. CONSIGLI GENERALI:

  1. Quando scegli un modello di reggiseno, pensa sempre alle sue caratteristiche e alle tue esigenze. 
  2. Per capire se la fascia è della giusta misura quando lo provi, imposta la chiusura sul gancetto più esterno. Questo perché nel tempo il reggiseno tenderà ad estendersi e dovrai usare i gancetti più interni.
  3. Non indossare mai il reggiseno al contrario per chiuderlo, potresti usurare il tessuti già prima di acquistarlo!
  4.  Controlla che la fascia sottoseno aderisca bene. 
  5.  Controlla che le coppe contengano perfettamente il seno.
  6.  Controlla che non ci siano siano pieghe e che il reggiseno non strabordi.
  7. Controlla l’effetto del reggiseno sotto i vestiti.

In caso di dubbi richiedi una consulenza. 

 

Cura dei capi.

Il reggiseno è un indumento molto delicato che necessita di particolare cura.

Il modo in cui vengono conservati è essenziale per evitare che si rovinino. Per evitare che le coppe si rovinino, il consiglio è di riporli distesi nel cassetto uno sopra l’altro.

Per quanto riguarda il lavaggio, il consiglio è quello di seguire sempre le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto.

Se lavi il tuo reggiseno a mano utilizza la giusta dose di detersivo delicato in acqua tiepida. Non versare mail il detersivo sopra il reggiseno ma scioglilo prima nell’acqua e poi procedi con il lavaggio, non lasciare mai il reggiseno in ammollo per più di 10 minuti, strofina delicatamente e risciacqua per bene. In questo modo il colore del capo non sbiadirà ed impedirai ai bianchi di diventare grigi.

Non strizzare mai il reggiseno, soprattutto gli imbottiti, ma lasciali sgocciolare lontano dalle fonti di calore, eviterai di far perdere elasticità e forma al tessuto. Asciugalo all’ombra e non utilizzare mai l’asciugatrice.

Se utilizzi la lavatrice, non superare la temperatura indicata sull’etichetta e anche in questo caso utilizza un detersivo delicato. Inserisci tutti i capi in un sacchetto lavabiancheria, non prima di aver allacciato i reggiseni per evitare che i ganci possano attaccarsi agl’indumenti, scegli un programma di lavaggio per delicati/lana e imposta la centrifuga a max 400 giri. Nel caso di reggiseni molto delicati o con coppa meglio escludere la centrifuga e prima di asciugarli, con le mani, rimettere le coppe in forma. 

Un consiglio che vale per tutti i capi intimi è quello di non usare mai l’ammorbidente che tende a danneggiare le fibre di lycra e a ridurre l’efficacia modellante e contenitiva dei tessuti.

La Soriano Intimo ha esperienza cinquantennale nel settore dell'intimo, e come tanti intimisti ci aggiorniamo costantemente seguendo corsi con le aziende.

Tra questi corsi abbiamo avuto il piacere di seguire un corso di Bra Fitting Professionale, per aiutarti e consigliarti al meglio nella scelta del reggiseno.

Mossi da una grande passione, per noi è molto importante seguire il cliente per soddisfare tutte le sue esigenze anche quelle che non sa di avere!

Veniteci a trovare e riceverete una consulenza personalizzata, una vera e propria esperienza che va oltre la semplice scelta di un capo intimo, che tiene conto delle esigenze e delle preferenze individuali del cliente. Il significato è molto più profondo, individuare ed indossare il reggiseno perfetto significa anche riaffermare il proprio corpo e l'amore verso se stessə. Significa riconoscere il valore di prendersi cura di sé partendo da dettagli che spesso vengono trascurati come la scelta del reggiseno.

Contattaci e Vieni a trovarci in negozio. TI ASPETTIAMO!